Zuppa di zucca e miglio (anche per celiaci)

12 ottobre 2017

Una ricetta di Margharet Evangelisti, mamma specializzata in cucina senza glutine del sito www.ricettediunamammaceliaca.it

Ebbene sì … è arrivato l’autunno con le sue zucche, di tante forme e colori diversi. Vi propongo una zuppa che piace molto alla mia famiglia, ricca di vitamine e sali minerali per affrontare al meglio questa stagione.

zuppa di zucca e miglio

Ingredienti:

150 gr di miglio senza glutine
500 gr zucca
una patata
un porro
un dado da brodo vegetale senza glutine

zuppa di zucca e miglio

Procedimento: tagliate grossolanamente la zucca, la patata e il porro. Mettete le verdure in un tegame con il dado da brodo e copritele d’acqua, l’acqua deve arrivare a coprire le verdure. Fate cuocere finché con i rebbi di una forchetta non sentite la zucca e la patata morbide. Spegnete e togliete dal fuoco, frullate il tutto con il frullatore ad immersione. Intanto che la zuppa si riposa, fate cuocere il miglio in abbondante acqua per 18-20 minuti, scolate. Preparate il piatto con la zuppa e al centro il miglio con un filo d’olio, per i bambini una bella spolverata di parmigiano e per i genitori una spolverata di pepe. Potete fare come me, che per fare prima preparo tutto la sera prima. Buon appetito!
P.S. Preparate un sacchetto gelo con le verdure crude già tagliate e congelate il tutto, sarà ancora più semplice mangiare sano.

scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>