Muffin di zucca: la verdura che piace a grandi e piccoli

04 settembre 2017

Non sempre è facile far mangiare la verdura ai più piccoli di casa.

Ci abbiamo provato con questi tortini di zucca, talmente gustosi che i bambini hanno fatto il bis e non si sono accorti di aver mangiato la verdura!

INGREDIENTI:

800 gr di zucca
1 cipolla
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di noce moscata
100 gr di pan grattato
100 gr di parmigiano grattugiato
1 confezione di stracchino
4 uova medie
burro q.b.

tortini zucca

PROCEDIMENTO

Tagliate a pezzetti la zucca e la cipolla e cuocetele in padella antiaderente con olio, un pizzico di sale e la noce moscata.
Quando la zucca sarà quasi del tutto cotta frullatela con un frullatore ad immersione, aggiungete pan grattato, formaggio grattugiato, uova e mescolate per bene. L’impasto deve risultare cremoso ma consistente, non liquido nè troppo secco.
Imburrate 12 stampini da muffin o utilizzate una teglia da muffin e disponetete l’impasto, aggiungendo alla fine un pizzico di pan grattato sopra ogni porzione.
Infornate a 200 gradi per circa 25 minuti.
Utilizzate la padella dove avete cotto la zucca per sciogliere lo stracchino. Servite i flan di zucca con la crema calda di stracchino e, se vi piace, decorate con erba cipollina.

scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>