Cake pops con marmellata di zucca

Bettina Balzani, in arte Bettina in Cucina, ci regala la ricetta di questi cake pops, deliziose palline di torta ricoperte con cioccolato che ricordano dei leccalecca ma sono un vero e prorpio dessert.

Si possono preparare con della torta avanzata o con le merendine sbriciolate: un ottimo dolce di riciclo e anti spreco.

cake pops bettina

Tempo di preparazione 20 minuti + tempo di riposo e asciugatura 35 minuti

Ingredienti:

250 gr pan di spagna alla vaniglia

2 cucchiai di marmellata (in questo caso alla zucca)

100 gr cioccolato fondente o al latte

per la decorazione:

cioccolato bianco e codette di zucchero colorato

Preparazione:

Mettete il pan di spagna in una ciotola e sbriciolatelo con le mani, aggiungete la confettura ed impastate fino ad ottenere un impasto compatto. Aggiungete la marmellata un po’ alla volta per non creare un impasto troppo morbido.

Formate con l’impasto delle palline grandi poco meno di una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciatele rassodare in freezer per 20 minuti.

Fondete a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato fondente o al latte. Togliete un cake pop alla volta dal frezeer, infilzatelo con uno stuzzicadente lungo ed immergetelo nel cioccolato.

Fate colare il cioccolato in eccesso ruotando il cake pop e decoratelo subito con delle codette di zucchero colorate.

Infilate il cake pop decorato nel polistirolo o in un barattolo pieno di zucchero e lasciatelo asciugare. Finite così metà dei cake pops e poi riponeteli in frigorifero per 20 minuti.

Ricoprite l’altra metà dei cake pops, sempre uno alla volta, con il cioccolato fondente, o al latte, e poi lasciateli a raffreddare 10 minuti in frigorifero.

A questo punto sciogliete il cioccolato bianco in microonde e decorate i cake pops disegnando delle faccine simpatiche o spaventose a vostro gusto.

Fateli asciugare e rassodare per 10 minuti. Teneteli in frigorifero fino al momento di servirli.

Un’idea in più:

Potete regalare i cake pops confezionandoli in sacchetti trasparenti legati con un bel fiocco come se fossero dei golosi lecca lecca.

Per conoscere tutte le ricette di Bettina in Cucina leggete il suo sito cliccando qui.

scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>