Farinata di ceci e zucchine senza glutine

Margharet Evangelisti, mamma e food blogger del sito “Ricette di una mamma celiaca” e autrice del libro “L’Artusi senza glutine” ci regala una nuova ricetta semplice e adatta a grandi e piccoli.

farinata ceci margharet

Ingredienti:

100 gr di farina di ceci senza glutine

200 ml di acqua

1 zucchina

1 cipolla

olio extra vergine d’oliva, sale e pepe

  1. Mescola insieme la farina di ceci, l’acqua, mezzo cucchiaino di sale, due cucchiai d’olio e una macinata di pepe, amalgama bene e lascia riposare.
  2. Intanto grattugia la zucchina cruda con la grattugia a fori grossi e trita la cipolla
  3. Unisci le verdure alla pastella di ceci, e metti il tutto in una pirofila da forno rivestita con carta da forno oppure, a piacere, generosamente unta con olio.
  4. Cuoci la farinata in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.

Per conoscere tutte le ricette di Margharet clicca qui. 

scritto da

2 commenti per “Farinata di ceci e zucchine senza glutine

  1. Crudology scrive:

    Ricetta interessante! La proverò sicuramente

  2. Gaia scrive:

    Ottima ricetta! A me piace un sacco la farinata ma non l’ho mai mangiata con gli zucchini, ora che arriva la stagione proverò …Mi sembra un buon modo per far mangiare le verdure ai bambini, io ho fatto una preparazione simile per il mio bambino, una via di mezzo tra la farinata e la panissa, l’ho chiamata farinassa e gli è piaciuta un sacco!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>