Crostata alla crema di gianduia

Una crostata davvero golosissima perfetta per una festa o un compleanno speciale!

Per la frolla:

– 250 gr di farina

– 100  gr di burro

– la buccia grattugiata di un limone

– 1 uovo e 1 tuorlo

– 1 bustina di lievito per dolci

per la crema:

– 250 gr di ricotta

– 250 gr di mascarpone

– 2 cucchiai (abbondanti) di crema alla gianduia

– 100 gr di zucchero

– 2 uova

Procedimento

Prima di tutto preparate la frolla: ammorbidite il burro a temperatura ambiente, inserite tutti gli ingredienti in un recipiente o su una spianatoia e impastate fino ad ottenere un panetto di frolla compatto. Lasciatelo a riposare in frigo per un’ora.

Mettete la frolla tra due fogli di carta da forno e stendetela con un matterello. Riponetela in una tortiera media ben imburrata, o utilizzando un foglio di carta da forno da tenere sul fondo della teglia, (24 cm può andar bene, verrà una crostata con uno spessore di circa 2 cm di crema) avendo cura di tenere i bordi un po’ più alti di una semplice crostata alla marmellata.

Per preparare la crema, inserire ricotta, mascarpone, zucchero e uova in un recipiente e amalgamate per bene fino a che il composto non avrà la giusta consistenza cremosa. Alla fine aggiungete la crema di gianduia.

Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti (molto dipende dalla potenza del vostro forno, possono bastarne anche 25).

Lasciate raffreddare.

Vi consigliamo di conservare la crostata in frigorifero, se ne avanzerà una fetta: vi garantiamo che fredda è ancora più buona!

scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>