Panini al latte con il lievito madre

Soffici e gustosi per aperitivi, merende o buffet compleanno

Questa ricetta è preparata da Michela, mamma cesenate e blogger (le sue ricette le trovate qui) ed è adatta per diverse occasioni: aperitivi, merende, buffet compleanni o per la colazione dei vostri bimbi. Le dosi contemplano l’uso del lievito madre.

Ingredienti per 20 panini da 50 gr:
– 600 gr di farina 0
– 150 gr di licoli rinfrescata e pronta all’uso (lievito madre)
– 60 gr di zucchero (con questa dose non sono dolci)
– 50 gr di burro
– 300 ml di latte intero
– 5 gr di sale
– 1 tuorlo e 1 po’ di latte x spennellare

Procedimento
Sciogliete il lievito con due cucchiai di zucchero in metà dose di latte tiepido, coprite e lasciate riposare circa 15 minuti. Scaldate il restante latte (non bollente…basta che sia appena caldo) e scioglieteci dentro il burro e il resto dello zucchero.
Sistemate la farina a fontana sul tagliere, unite gli ingredienti e impastate a lungo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Sistematelo in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare in forno spento per 6-8 ore/ (raddoppia di volume).
Formate le palline e sistematele in una teglia, coperta da carta forno, rimettete in forno e attendete  che radoppino: ci vorranno altre 3-4 ore circa.

Scaldate il forno a 220° e spennellate i panini con il tuorlo sbattuto con il latte. Infornate per circa 15-20 minuti. Fateli raffreddare e farciteli come più vi piace.

Buon appetito da Michela!

scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>