Stella di frolla alla crema, more e lamponi: un dolce per le feste!

26 dicembre 2014

stella di Natale, frolla con la cremaPasta frolla, crema pasticcera e frutti di bosco: et voilà il dolce delle feste è bello e servito!

Ingredienti per la frolla:

– 300 gr di farina

– 1 uovo e 1 tuorlo

– 100 gr di zucchero

– 1/2 bustina di lievito per dolci

– 125 gr di burro

– la buccia di un limone grattugiata

Ingredienti per la crema

– 4 tuorli

– 100 grammi di zucchero

– 500 ml di latte

– vaniglia bourbon

– 35 gr di amido di mais (se non l’avete, va bene anche la farina)

Per la composizione:

due cestini di more e lamponi

Procedimento: prima di tutto preparate la frolla. Lasciate ammorbidire il burro tirandolo fuori dal frigo un po’ prima. Impastate tutti gli ingredienti su una spianatoia, fino ad ottenere un impasto morbido ma che si può stendere. Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola o in un panno e lasciate riposare in frigo per un’ora circa. Imburrate uno stampo a forma di stella. Stendete la vostra frolla sulla spianatoia infarinata, non deve essere troppo sottile. Riponete la frolla nello stampo, meglio se ne utilizzate uno in silicone, in modo che la frolla non si rompa a fine cottura. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta. Copritela con carta da forno e sopra dei ceci e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Togliete la carta da forno e cuocete per circa altri 10 minuti.

Preparate la crema: montate le uova con lo zucchero, aggiungendo per ultimo l’amido. Riscaldate il latte sul fuoco a fiamma bassa, tagliando il pezzettino di vaniglia al centro e facendo cadere i semini piccoli neri nel latte. Aggiungete l’impasto di uova, zucchero e amido nel latte, amalgamate per bene e girate (tenendo sempre la fiamma bassa) fino a quando la crema non si sarà addensata. Fate raffreddare, ricordandovi di togliere il bastoncino di vaniglia.

Si consiglia di lavare i lamponi molto prima, tenendoli a sgocciolare su una carta assorbente, altrimenti rilasciano acqua una volta sistemati sulla torta.

Farcite la vostra frolla con la crema, riponendo sopra more e lamponi come da fotografia. Per ottenere una torta più lucida, spennellate more e lamponi con della gelatina prima di sistemarli sulla torta.

Conservate in frigo prima di servire.

 

scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>