Crostata di ricotta versione dolce di Natale

18 novembre 2014

crostata di ricotta di NataleMai pensato che anche una semplice crostata di ricotta possa diventare natalizia? E anche questo dolce darà un tocco speciale alla vostra tavola.

Ingredienti per la pasta frolla:  

– 300 gr di farina
– 100 gr di zucchero
– 1 uovo e 1 tuorlo
– mezza bustina di lievito per dolci
– 125 gr di burro
– la buccia di un limone grattuggiato

 

Procedimento: lasciare ammorbidire il burro, inserire tutti gli ingredienti in una ciotola, impastare. Riporre il panetto di frolla nel frigo e lasciarlo riposare per un’ora.

 Ingredienti per la crema di ricotta:

– 800 grammi di ricotta
– 2 uova
–  100 grammi di zucchero
– la buccia di un limone grattuggiato

lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema.

Stendere la pasta frolla (tenendone da parte un po’ per le striscioline) e metterla in uno stampo imburrato, a forma di stella. Inserire la crema. Completare con le strisce di pasta frolla. A piacere potete finire guarnendo con pasta di zucchero colorata, perline di zucchero o semplicemente con zucchero a velo.

 

scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>