Alberi di Natale di pasta frolla ripieni di marmellata

alberi di pasta frollaVolete presentare a tavola, per Natale, alberi davvero speciali? Ecco una ricetta scelta per voi da Antonella: alberi in pasta frolla, ripieni di marmellata o crema. Li abbiamo assaggiati. Promossi a pieni voti.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 grammi di farina
100 grammi di zucchero
125 grammi di burro
la buccia di un limone grattugiato
mezza bustina di lievito per dolci
un uovo e un tuorlo

Procedimento:

dopo aver fatto ammorbidire il burro, inserire tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare. Riporre il panetto di frolla nel frigo e lasciarlo riposare per un’ora. Procuratevi delle formine ad albero di circa 10 centimetri. Stendere la pasta frolla nelle formine, tenendo da parte un po’ di pasta per completare i dolci. Farcire con marmellata (li abbiamo assaggiati con marmellata alle prugne e sono ottimi) o crema pasticcera. Se avete utilizzato marmellata, completate le formine come fareste con delle crostatine, stendendo delle striscioline da parte a parte. Nel caso della crema pasticcera, stendete l’impasto che vi è rimasto e chiudete le formine.
In forno: 180 gradi per 10/15 minuti.
A cottura ultimata, completate con zucchero a velo.
Gli alberi di pasta frolla sono buoni da mangiare, belli da servire!

scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>