Pane di riso e grano saraceno senza glutine

di Margharet Evangeslisti
autrice de L’Artusi senza glutine

Finalmente un pane del tutto naturale dal sapore rustico, ottimo con salumi e un filo d’olio, speciale con formaggi e un cucchiaino di miele, lo so … sono golosa e viziata!

Ingredienti:

250 gr farina di riso senza glutine
125 gr farina di grano saraceno senza glutine
125 gr amido di mais o amido di frumento de glutinato senza glutine
400-420 gr di acqua
un cubetto di lievito di birra
3 cucchiai d’olio d’oliva
2 cucchiaini di sale
un cucchiaino raso di zucchero

Procedimento:
pane senza glutineSciogliere in un po’ d’acqua il lievito e il cucchiaino di zucchero. Impastare le farine con l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito, aggiungere la rimanente, quando è tutto ben amalgamato unire or ultimi l’olio e il sale. Lavorare bene l’impasto, risulterà molto liquido, mettetelo a lievitare nello stampo rivestito con carta da forno nel forno spento con la lucina accesa fino a quando l’impasto è raddoppiato di volume (circa un’ora e mezza – due ore). Cuocere in forno statico già caldo alla massima temperatura per circa 30 minuti, a seconda del forno. Abituiamoci noi in prima persona e abituiamo i nostri bambini a sapori più naturali, più sani . Buon pane!

scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>