Volete un’idea per la merenda? Le focaccine senza lievitazione

09 settembre 2014

Merenda, colazione, da portare in giro, da servire a tavola. Una ricetta che ci è stata segnalata da mamma Chiara che ci ha conquistato subito. Sono le focaccine senza lievitazione con della fresca ricotta nell’impasto. Pronte in pochi minuti di cottura!

Ingredienti

200 gr di farina integrale
100 gr ricotta
25 gr olio
mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale
acqua

Tigelle, focaccineProcedimento: mettete gli ingredienti in una ciotola, tranne l’acqua che andrà versata un po’ per volta mentre si impasta.  Dividete la palla di massa che otterrete in tante palline, schiacciatele (o in alternativa stendete l’impasto e ricavate tante focaccine con il coppapasta) e cuocete per qualche minuto in una padella antiaderente riscaldata. Farcire a piacere o servire con olio e origano. 
scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>