Latte cotto alla vangilia: ricetta del piccolo Enrico

17 settembre 2014

Questa ricetta fa parte del libricino Dire, fare, gustare…e tanto buon latte! realizzato dai bambini della 3^ A, della scuola elementare Saffi di Cesena in collaborazione con la Centrale del Latte di Cesena. Una raccolta molto speciale perché le 22 ricette proposte sono scritte proprio dai bambini. Oggi ne scegliamo una, il latte cotto di Enrico.

Per scaricare l’intero libricino clicca qui

Ingredienti:

200 gr di latte scremato

60 gr di albume

50 gr di fragoline

50 gr di lamponi

30 gr di banane tagliate a pezzettini

30 gr di zucchero semolato

1 stecca di vaniglia

2 o 3 foglioline di menta

Procedimento

budino di latteBollite il latte con vaniglia e zucchero per circa un minuto e toglietelo dal fuoco. Quando è intiepidito passatelo nel colino. Unitevi l’albume montato a neve, amalgamate e cuocete il composto a bagnomaria in forno pre riscaldato a 140 gradi per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. A questo punto montate con lo sbattitore fino ad ottenere un composto denso e morbido. Decorate con la frutta e la menta dividendo in due coppette di vetro!

scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>