Bon bon di torta o cake pops: il gusto di riciclare gli avanzi

Come preparare cake pops. O riciclare una ciambella o torta (purché sia asciutta) che non siete riusciti a finire. A noi è capitato di aver preparato una ciambella bianca e nera (per metà al cacao) che i bambini non hanno finito perché un po’ secca. Et voilà, le abbiamo ridato una seconda (e gustosissima) opportunità.

Ingredienti

metà ciambella (meglio se appena asciutta, andrà benissimo anche del pan di spagna)

3 cucchiai di marmellata di fragola (o di un gusto che preferite)

cacao amaro

scaglie di cocco

cioccolato fondente

Procedimento

bon bon di cocco e cioccolatoIn una coppa sbriciolate la ciambella, aggiungete la marmellata e amalgamate tutto. L’impasto deve essere ben umido. Con le mani ricavatene tante palline. Riponete il cacao amaro e il cocco in scaglie (io ho usato due cucchiai di cacao e uno pieno di cocco) in un piatto e mescolateli. Fate rotolare le palline nel cacao e disponetele su un piatto. Mettetele in frigo per un’ora almeno per farle amalgamare. Se invece volete fare i cake pops, fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente. Bagnateci la punta degli stuzzicadenti lunghi e infilatene uno per pallina.Finché il cioccolato con cui avete bagnato lo stuzzicadenti non si sarà asciugato le palline potrebbero non reggersi.  Mettete le palline in un piatto e riponetele poi nel frigo o nel congelatore (in questo caso bastano anche 30 minuti, non devono congelarsi).

CAKE POPSSe non volete utilizzare il cacao amaro, potete sciogliere a bagno maria una quantità maggiore di cioccolato e immergervi i cake pops, aggiungendo alla fine un ultimo tocco di praline di zucchero, avendo cura sempre di tenerli nel frigo per farli solidificare per bene.

Sfiziatevi!

 

scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>