Come preparare le nocciole caramellate

27 agosto 2014

noccioleLe avrete mangiate alle fiere e se lo avete fatto ve ne ricorderete benissimo. Ancora di più i vostri bambini. Queste delizie, le nocciole caramellate, arrivano dalla cucina di due donne che ai fornelli sono proprio super, Michela (mikucino.altervista.org, lo consiglio!) e Alessandra Della Bartola.

Ingredienti

  • 300gr nocciole
  • 300gr acqua
  • 300gr zucchero

Versate tutto in una padella antiaderente a fuoco basso. Aiutandovi con 2 cucchiai di legno iniziate a mescolare (ci voglio 10 minuti a farle ma non vanno perse d’occhio). Quando lo zucchero inizia a sciogliersi e ad addensarsi iniziate a mescolare dal basso verso l’alto, un po’ come se mescolaste l’insalata. Ad un certo punto vedrete che il liquido diventa più scuro, si attacca alla padella e sulle nocciole: tiratele via e stendetele sulla carta forno separandole bene. Attendete che si intiepidiscano prima di mangiarle!!! Buonissime!

scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>