Sformato di orzo perlato con formaggio molle

20 maggio 2014

orzo perlato con cicoria e verdureSi chiama arte di arrangiarsi, e un po’ anche di provare accostamenti nuovi. A noi piace parecchio. Se in frigo ci sono le verdure rimaste dal brodo, dell’orzo perlato lessato e delle cicorie da cuocere, che si fa? Si lessano le cicorie,  si mescolano in una coppa all’orzo e alle verdure lesse: carote, zucchine e patata. Si finisce sistemando tutto in una pirofila da forno, aggiungendo parmigiamo e pangrattato (in abbondanza). In forno a 220 gradi per circa 20 minuti fino a quando non si forma una crosticina.

Impiattate affiancando la porzione di orzo alle verdure con del formaggio molle. Noi abbiamo usato cassatella della Centrale del Latte di Cesena. Accostamento divino!

Per le quantità:

– circa 200 gr di orzo perlato

– 200 gr di verdure

– 300 grammi di cicorie

– pangrattato

– parmigiano

– sale

– olio

 

scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>