Grana, latte e mollica farciscono le barche di melanzane

07 maggio 2014
Melanzane sono ortaggi di stagione nei mesi estivi con un gusto leggero e colore che piace ai bambini. A volte, però, le melanzane possono avere un leggero gusto amarognolo che più o meno dipende dalla varietà della melanzane ed è causato da una sostanza che si chiama solanina. Questo inconveniente si può facilmente ovviare spurgandole sotto sale, sarà anche un divertente esperimento in cucina da fare con i vostri Piccoli Cuochi: tagliate la melanzana, mettetela a strati in una ciotola cospargendo ogni strato di sale grosso. Lasciate riposare per almeno un’ora. Risciacquate sotto l’acqua corrente e potete cucinarle. Per la ricetta di oggi sceglieremo le melanzane lunghe, dalla buccia viola scura, che sono perfetta per essere fatte ripiene.
Ingredienti:
12 melanzane lunghe piccole
1 spicchio d’aglio
un po’ di latte
mollica di pane q.b.
una manciata di grana grattugiato
pizzico d’origano
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Pulite e lessate le melanzane, tagliatele a metà longitudinalmente, svuotatela dalla polpa e tenetela da parte. Insaporite in poco olio d’oliva, in una padella, la mollica del pane ammorbidita nel latte e lo spicchio d’aglio. Poi, mettete il tutto nel mixer con una manciata di parmigiano grattugiato e un po’ di sale. Disponetele nella teglia da forno unta leggermente d’olio, riempitele con il ripieno e polverizzate col pane grattato. Cuocete a 180° per circa 15 minuti.
Piace alla mamma perché: Un’altra divertente idea per cucinare verdure con i bambini!
Piace al Piccolo Cuoco perché: Può giocare a Pirata mentre mangia tutte le verdurine!
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
MAG GIU LUG AGO SET OTT 
 
scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>