Zucchine ripiene con purè di patate per bambini

Categorie: Contorno
Tags:
04 aprile 2014


Questa semplice ricetta è un modo diverso e gustoso per proporre ai vostri bambini un piatto di verdure di stagione come le zucchine. Lo apprezzeranno di certo… provare per credere!
 

Ingredienti (per 4 persone):

4 zucchine medie
1 patata
pangrattato
parmigiano grattugiato
sale
olio extravergine di oliva
 
Preparazione:
Si inizia lessando una patata, dopo averla pelata; nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a metà, in senso verticale, poi svuotatele della polpa con un cucchiaino o con un coltello.
 
Fate cuocere la polpa delle zucchine in una padellina con un po’ di olio e acqua. Quando la polpa si sarà ammorbidita, unite la patata lessa schiacciata, un pizzico di sale e di parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto e spegnere il fuoco. A questo punto, con il composto di zucchine e patate, riempite le mezze zucchine, cospargendole infine con il pangrattato e un filo d’olio.
 
Ora le zucchine sono pronte per essere cotte in forno per circa 20 minuti, dopodiché non resta che gustarle!
 
Piace alla mamma perché: è un modo semplice ma originale per proporre le zucchine al proprio bambino.
Piace al Piccolo Cuoco perché: le zucchine in questo modo sono molto più buone, ed è divertente aiutare la mamma a riempirle con la polpa.
Lo sapevi che…?
Le zucchine sono formate per circa il 90% d’acqua, sono quindi poco caloriche e altamente digeribili. Contengono potassio, vitamina E, C e acido folico; hanno azione lassativa, disintossicante e antinfiammatoria. La zucchina è originaria dell’America centro-meridionale e dalla sua pianta nascono i cosiddetti fiori di zucca, anch’essi molto utilizzati in cucina.
 
Fonte Ricetta: ricetta di Caterina

 
Ricetta adatta per intolleranti al latte: Sì
Ricetta adatta per intolleranti alle uova: Sì
Difficoltà: base
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
MAG GIU LUG AGO SET OTT
 
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO.
scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>