Tiramisù alle fragole e senza caffè: ottimo per i bimbi!

 

Il tiramisù, si sa, è una tentazione a cui nessuno può resistere… ma la presenza del caffè non lo rende particolarmente adatto ai bambini. Eccone, allora, una versione speciale e altrettanto gustosa che potrà soddisfare anche i palati dei più piccoli. La ricetta proposta è per circa 4 persone.
 
Ingredienti:
2 uova 
200 g di mascarpone
zucchero
200 g di fragole
biscotti savoiardi q.b.
latte o succo di frutta a scelta
 
Preparazione:
Si comincia lavando le fragole e tagliandole a pezzetti, da riporre temporaneamente in frigo. In una ciotola sbattete i due tuorli d’uovo insieme a due cucchiai di zucchero, fino a ottenere un composto cremoso; aggiungete poi il mascarpone continuando a sbattere. Per completare la crema, in un altro recipiente montate a neve gli albumi, con un pizzico di sale, e infine uniteli delicatamente, con un cucchiaio di legno, al composto di mascarpone e tuorli.
A questo punto, inzuppate i savoiardi nel latte oppure nel succo di frutta (scelto secondo il proprio gradimento) e adagiateli in un contenitore, coprendone l’intera base. Fate attenzione: i savoiardi devono essere imbevuti, ma non completamente zuppi. Coprite lo strato di biscotti con la crema al mascarpone e sistemateci sopra i pezzetti di fragola, poi di nuovo i savoiardi, che andranno disposti orizzontalmente se prima li avete messi verticalmente (e viceversa). Continuate così, alternando i biscotti, la crema e la frutta, fino a raggiungere il numero di strati desiderato. Il tutto terminerà con i pezzetti di fragola posti sopra la crema in modo da decorare.
Infine, mettete il tiramisù in frigo per qualche ora e, prima di servirlo, lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti.
 
Piccolo suggerimento: al posto delle fragole, si possono scegliere altri tipi di frutta, secondo la stagione e le proprie preferenze, da utilizzare anche insieme. I più adatti possono essere il kiwi, la pesca e la pera.
Piace alla mamma perché:è una versione del tiramisù particolarmente adatta ai bambini (ma piace anche ai grandi), molto più leggera, con la presenza salutare della frutta

Piace al Piccolo Cuoco perché:anche i più piccoli possono finalmente gustarsi un delizioso tiramisù 

Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco ( di Caterina)
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

 

scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>