Torta Sacher per bambini intolleranti al latte


Visto che siamo in tema di compleanni, feste, merende e cene di classe, vi propongo una versione rivisitata della buonissima torta Sacher, la più classica e conosciuta torta al cioccolato, la cui ricetta originale rimane un segreto custodito dall’Hotel Sacher di Vienna, ma che ho provato a ricreare usando prodotti che non contengono lattosio. Buon appetito!

Ingredienti:

3 uova
160 g di zucchero di canna
200 g di farina di farro
100 ml. di olio di semi
80 ml. latte di riso
1 bustina cremor tartaro
180 g di cioccolato fondente
80 g di panna da cucina vegetale
marmellata

Preparazione:
Per la torta: montate gli albumi con 60 g di zucchero, in un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad avere una crema chiara. Aggiungete a questo composto l’olio, il latte, la farina setacciata con la polvere lievitante (cremor tartaro) e infine le chiare precedentemente montate a neve. Infornate per 30 minuti a 180 gradi e lasciate nel forno caldo, ma spento, per altri 10 minuti. Appena la torta si è intiepidita, tagliatela a metà e bagnatela con qualche cucchiaio d’acqua o di latte per mantenerla morbida. Spalmate su una metà la marmellata che preferite e richiudere il tutto.

Per la glassa: fondete a bagnomaria o a fuoco bassissimo il cioccolato e la panna, poi stendeteli con un coltello a lama piatta sulla torta e decorate a piacere.

Piace alla mamma perché
: è una torta golosa che anche voi potete concedervi una volta ogni tanto…
Piace al Piccolo Cuoco perché: potrà fare merenda con una torta al cioccolato buonissima!

Fonte Ricetta: Ricetta originale di mamma PaolaV.

Ricetta adatta per intolleranti al latte:
Difficoltà: facilissima!
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>