Crostatine con crema di limone senza latte

20 dicembre 2012
– 5 Giorni a Natale

Delicate crostatine con crema di  limone senza latte:
7° Giorno di Biscotti di Natale

  In questa ricetta c’è la meravigliosa combinazione di pasta frolla e delicata crema al limone, e se proprio volete, la golosa panna. Ricetta può sembrare complicata, ma in realtà, non lo è. Se la preparate durante le feste, potete addirittura congelare la pasta frolla che avete realizzato qualche giorno prima. Inutile dirlo: non dureranno molto!
Ingredienti :
– 125 g di burro ammorbidito
– 150 g di farina di grano 00 (oppure di kamut)
– 100g di farina di mandorle
– 100 g di zucchero integrale di canna
– 1 uovo
– semi di 1/2 baccello di vaniglia
– un pizzico di sale
– 4 limoni
+ 4 uova intere per la crema
– + 32g di burro per la crema
– + 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna + per la crema
Preparazione:
Aggiungete lo zucchero di canna al burro, il sale e lavorate il tutto per qualche istante; amalgamate l’uovo e lavorate di nuovo. Potete usare un mixer fisso con il braccio a spatola, oppure eseguire tutta l’operazione a mano, servendovi di un grande mestolo. Versate la farina e i baccelli di vaniglia e impastate finchè l’impasto non risulta omogeneo. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per almeno una notte. Prendete uno stampo per i muffin e disponete la pasta in modo da creare delle piccole cestine. Cuocete a 180°C per circa 15 minuti (questo dipende dal vostro forno).
Grattugiate le scorze dei limoni, spremete i succhi e filtratelo dai sami. Sciogliete il burro a bagnomaria e, lontano dal fuoco, aggiungete un uovo alla volta e il zucchero di canna. Mettete al fuoco, unite il succo e le bucce di limone e mescolate continuamente a fuoco dolce. La crema sarà pronta quando inizia a sobbollire.
Ora, versate la crema nelle cestine di pasta frolla, decorate con panna e qualche spicchio di limone.
A domani con la nuova ricetta!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

 

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al info@piccolocuoco.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuocoo

scritto da

Un commento per “Crostatine con crema di limone senza latte

  1. Calogero Mira scrive:

    Buona questa ricetta vegetariana delle crostatine con la crema al limone e con la farina di mandorle, senza latte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>