Ricetta Base delle Crepes e il Pancake Day spiegato ai bambini

cupcakes, crepes
 Martedì grasso, nel Regno Unito e negli Stati Uniti è spesso riconosciuto come Pancake Day, in cui vi sono vere e proprie competizioni nelle scuole e nei villaggi tra famiglie in cui, uno dei componenti, deve correre con una padella al cui interno si trova una pancake fredda. Per vincere, mentre si corre, bisogna riuscire a far girare il pancake almeno tre volte durante il tragitto compreso tra la partenza e l’arrivo. Questa tradizione risale al quindicesimo secolo quando una donna dell’Olney, Inghilterra, che stava preparando i pancakes per la festa del martedì grasso, si accorse troppo tardi che le campane della chiesa stavano già suonando per la confessione. Per non perdere tempo corse per strada e finì di preparare le sue pancakes lungo la strada, di corsa con il grembiule ancora indossato.Questo diede inizio alla tradizione della Pancake Day, le corse in cui le donne facevano a gara a chi arriva prima in chiesa per vincere il bacio dal campanaro della.
Ingredienti:
– 250 g di farina integrale ( o farina integrale di avena o farina integrale di farro )
– 2 uova
– 1/2 litro del latte vegetale a scelta ( di mandorle, di nocciole, di avena, di riso )
– 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
– 1 cucchiaio di olio di semi del tipo “biofrit”
Preparazione:
 1. Mettete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero e il latte, poco alla volta, mescolando con la frusta da cucina per evitare dei grumi. Per ottenere l’impasto “giusto” dovrete esercitarvi diverse volte, anche perché non a tutti piacciono le crepes della stessa consistenza. In linea di massima, gli impasti più liquidi sono più adatti per le crepes grandi e sottili, mentre l’impasto più denso è più adatto alle forme più piccole e più grosse.
2. Versate dell’olio sulla padella bassa da crepes e cercate di riscaldare per alcuni secondi e distribuite l’olio sulla padella, girandola leggermente.
3. Adesso versate l’impasto della crepes sulla padella ( come misurino prendete un mestolo di dimensioni medie ), girate la padella in modo da distribuire l’impasto su tutta la superficie. Attendete un paio di minuti e quando i bordi della crepes sembrano dorati, giratela con un coltello largo oppure, se siete più bravi anche in aria ;-).
4. Farcite con la marmellata senza zucchero, con la crema di nocciole fatte in casa oppure con un pò di formaggio fresco spalmabile.
Possono anche interessarvi:
  1. Crepes al miele del Piccolo Cuoco
  2. 10 Idee per le crepes buffe per bambini
  3. Ricetta della crema di cioccolato fatta in casa
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
scritto da

2 commenti per “Ricetta Base delle Crepes e il Pancake Day spiegato ai bambini

  1. CioccoMamma scrive:

    anche noi oggi pancake, posto più tardi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>