Come fare pirottini al cioccolato

La parte più divertente nel fare i dolci natalizi con i bambini piccoli è quella creativa. In realtà, le ricette basta che siano più semplici possibili, versatili ( ovvero le potete ricreare di base e poi variare in base alla stagione e all’occasione) e che permettano creatività e fantasia. La nostra ricetta di oggi è proprio in questo modo: è la ricetta per preparare i pirottini al cioccolato che possono essere mangiati da soli oppure farciti con gelato, una crema leggera e frutta fresca. Per non parlare di come potete semplicemente decorarla con cartoncini colorati.

Ingredienti:
300g di cioccolato a scelta (bianco, al latte o fondente)
Tra gli utensili vi serviranno due pennelli da cucina e diversi pirottini di carta.
Preparazione:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, poi intingetevi un pennello da cucina sottile e passatelo sul fondo e le pareti dei pirottini di carta bianca o alluminio, rivestendoli perfettamente. Fateli raffreddare. Quando il cioccolato si sarà solidificato, spennellate l’interno dei pirottini con l’altro cioccolato fuso, oppure raccoglietelo direttamente dal pentolino e ruotate i contenitori in modo da formare uno strato un po’ più spesso e consistente. Dopo un ulteriore raffreddamento allargate e staccate con delicatezza la carta dai cestini di cioccolato. Sfiziatevi a riempirli come preferite: con gelato, crema pasticcera, crema di ricotta e scaglie di cioccolato!
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
 
scritto da

4 commenti per “Come fare pirottini al cioccolato

  1. nonna papera scrive:

    sempre piacevole passare di qua…anche quando bambini non ce ne sono!
    bravi!

    1. Piccolo Artista scrive:

      Ciao Nonna Papera, grazie per la visita! :-)

  2. Rosaria scrive:

    Bella idea!… Da riempire, magari, con crema al burro di arachidi 😉

  3. katia scrive:

    ciao a tutti io li ho preparati ieri con un ripieno di panna montata e cioccolato fuso …… ottima l idea della frutta …dovrò provare …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>