La Casetta di Natale ( Gingerbread House ) da Fare con Bambini ( con template da scaricare! )

Per creare il vero clima Natalizio non possono mancare nelle vostre Cose da fare con i bambini per il Natale la vera Casetta di Natale, la Gingerbread House, quella di Hansel & Graetel, per intendersi. Potete iniziare a preparare la pasta per i Biscotti allo zenzero e per la Vostra casetta anche settimane prima, perchè l’impasto fresco va tenuto nel frigo e si conserva per almeno 1 settimana. Una volta cotti, i biscotti da questo impasto possono essere tenuti fuori, anche fino ad un mese ( sempre se i Piccoli Cuochi riescano a resistere a non mangiarla ;- )).

Ingredienti:

1/2 cucchiaio cremor tartaro
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

45g burro
1/2 cucchiaio cannella
1/2 cucchiaio zenzero in polvere
250 g farina
1/2 limone
50g miele
75g zucchero di canna + 100 g per la “colla”
decorazione a scelta ( frutta secca, cioccolato,… )

Preparazione:
Una volta che avete preparato l’impasto per la nostra casetta di Natale, lavorando bene tutti gli ingredienti, create una palla, avvolgetela in una pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 5-6h nel frigo ( oppure potete prepararla un giorno prima ). Nel frattempo, preparate e ritagliate la carta da forno secondo il modello che potete scaricare da qui.Noi abbiamo usato il modello trovato sul sito di Martha Stewart perchè più semplice da fare ( ci sono meno pezzi ) e la casetta diventa più grande ma potete benissimo disegnarla con il vostro Piccolo Cuoco se avete voglia. Sul template che vi abbiamo suggerito prima di scaricare osservate che ci sono da ricreare 2 facciate frontali e 2 laterali. Disegnate da soli il Vostro tetto ( dimensioni suggerite: 2 pezzi da 1,25 cm x 20 cm. Ad ogni modo se volete cimentarvi nel disegno del tutto personalizzato della casa, ricordate che vi serviranno:
- 4 facciate per la casetta
- 4 pezzi per il camino
- 2 pezzi per il tetto
Il giorno che decidete di lavorare la vostra pasta, stendetela prima con il mattarello a circa 4-5mm di spessore.
Ritagliate i pezzi della casetta appoggiandoci sopra le forme di carta da forno con un tagliapizza
Preriscaldate il forno a 180°gradi, e una volta ritagliato i vostri biscotti,cuocete le vostre formine per c. 10 minuti. Per capire se sono pronti, basta osservare i bordi dei biscotti, tenderanno ad imbrunire leggermente. Adesso, potete procedere con la costruzione della vostra casa, “incollando” i pezzi con il caramello che avete otenuto facendo scogliere a fiamma bassa e mescolando continuamente il zucchero di canna.
Attenzione! Questa è un’operazione che è meglio fare senza bambini.
Una volta assemblata, guardate l’effetto finale che potete ottenere:
Piace alla mamma perché: E’ un’attività creativa anche per la mamma
Piace al Piccolo Cuoco perché: Non c’è niente di più divertente che costruirsi la Casetta Natalizia da soli
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco
Fotografia: Le Foto Casette realizzate sono dal sito di AllRecipes
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana, in alto a destra. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco Acquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

4 commenti per “La Casetta di Natale ( Gingerbread House ) da Fare con Bambini ( con template da scaricare! )

  1. veru scrive:

    Aggiungerei:

    PIACE A CHI NON HA FIGLI PERCHE': è bellissima!!!! :D

  2. lea scrive:

    E' bellissima, i bambini resteranno incantati, grazie 1000!

  3. Piccolo Artista scrive:

    Ciao ragazze, mi fa piacere che vi divertite! Fatemi sapere come sta procedendo…Un abbraccio!

  4. Calogero Mira scrive:

    Davvero "bella" questa ricetta della casetta di Natale con pan di zenzero. mi è piaciuta sulla vostra pagina di StumbleUpon.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>