I veri biscotti di Babbo Natale da fare con i bambini

28 novembre 2011
Questi bastoncini colorati che ci riportano con la fantasia al mondo incantato di Babbo Natale e degli Elfi sono davvero facilissimi da fare e perfetti come idea regalo.

Ingredienti:

Per creare questi biscotti (i preferiti degli Elfi) useremo la nostra tradizionale ricetta per i biscotti, la ricetta originale del Piccolo Cuoco, per la quale vi serviranno:

– 175gr di margarina senza grassi idrogenati
– 6 cucchiai di zucchero
– la scorza di 1 arancia oppure potete anche fare senza; magari aggiungete un cucchiaio di cannella
– 250 g di farina
– 2 cucchiai di colorante alimentare rosso per il quale vi serviranno 3 barbabietole e 2 cucchiai di aceto di mele o di vino (prepareremo il colorante rosso naturale, naturalmente!)
Preparazione:
Per il colorante naturale (da preparare almeno un giorno prima):
Pelate le 3 barbabietole e tagliatele in c. 8 pezzi. Poneteli in una pentola e aggiungete acqua a sufficienza da coprirli. Fate cuocere a fuco lento per circa 45 minuti. Controllate la cottura con una forchetta. Quando riuscite a bucare i pezzi di barbabietola con facilità vuol dire che sono cotte. Rimuovete le barbabietola dal liquido e ponete un colino su di un barattolo grosso e filtrate l’acqua di cottura per rimuovere qualunque pezzo di barbabietola rimasto. Aggiungete 2 cucchiai di aceto al liquido rosso. Mettetelo in un barattolo con il coperchio e scuotete per alcuni secondi per amalgamare. Conservate in frigo per massimo una settimana.Per i biscotti:
Mescolate tutti gli ingredienti in ordine in cui sono presenti nella lista degli ingredienti a parte il colorante. Lavorate con le mani fino ad ottenere una pasta di consistenza compatta (è importante che la margarina la togliete dal frigorifero almeno un’ora prima di lavorarla). Dividete l’impasto in due parti uguali e metteteli nelle due ciotole diverse.
In una, versate il colorante rosso e lavorate finchè il colore della pasta non diventi omogeneo.

Adesso, dividete sia la pasta bianca che quella rossa in pezzi uguali che lavorerete in modo da allungarli e creare di ognuno dei pezzi a forma di “serpenti”.

Create delle trecce di un “serpente” bianco e di uno “rosso” finchè non avete consumato tutta la pasta.

Incurvate nella parte alta fino ad ottenere l’aspetto dei bastoncini.

Infornate a 180°C nel forno preriscaldato per un massimo di 10 minuti se si vogliono biscotti morbidi, altrimenti lasciarli un altro po’ (senza bruciarli, però). Osservate che cambia il tempo di cottura in base allo spessore dei biscotti.

Piace alla mamma perché: Sono semplicemente stupendi da vedere e facilissimi da fare
Piace al Piccolo Cuoco perché: Può prepararli da solo e mangiare i veri biscotti di Babbo Natale
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
scritto da

3 commenti per “I veri biscotti di Babbo Natale da fare con i bambini

  1. Piccolo Artista scrive:

    Grazie Lea per il commento, come vedi, sono anche semplicissimi da fare!

  2. StelleGemelle scrive:

    fantastici….non so se riuscirò a preparare il colorante maturale rosso….magari li farò col cacao!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>