Cioccolata in tazza: la facciamo anche a casa!

Categorie: Merenda
Tags:
25 ottobre 2011
Nelle prime giornate autunnali, si sa, non c’è niente di meglio che rifugiarsi in cucina per preparare una dolce e golosa merenda per i piccoli. Di più se sapete quanti benefici, a livello di nutrizione, possa  dare il cioccolato di ottima qualità ai bambini in fase di sviluppo. Pensate che con il cioccolato fondente fornite ai vostri bambini 1/4 del potassio, 1/4 di fosforo e la quantità giornaliera raccomandata di tiamina (B1). E’ una merenda molto calorica ( e proteica) quindi non datela quando si avvicina l’ora del pasto principale.
Ingredienti:
(per una tazza)
50g di cioccolato fondente
2 dl di latte intero
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
Preparazione
  1. Raccogliete in un pentolino il cioccolato spezzettato, 1 cucchiaino di latte e 1 cucchiaio di zucchero.
  2. Lasciate che gli ingredienti si amalgamino e che il cioccolato si sciolga sul fuoco molto basso. Mescolate continuamente.
  3. A parte, mescolate l’amido di mais con il latte rimasto, a temperatura ambiente, e mescolate per evitare la creazione di grumi.
  4. Versate questo composto nel pentolino con il cioccolato sul fuoco, lentamente, e mescolando in continuazione. Fate bollire, sempre sul fuoco basso e noterete che il cioccolato inizia ad addensarsi. Fino alla consistenza desiderata, lasciate il cioccolato sul fuoco.
  5. Servite subito nella tazza, con un po’ di panna montata o semplicemente con uno o due biscotti fatti in casa oppure con un po’ di noci o mandorle tritate.
Piace alla mamma perché: E’ una golosa merenda fatta in casa, ottima dopo una giornata di sport
Piace al Piccolo Cuoco perché: E’ divertente guardare che il cioccolato si sciolga e in particolare, mangiarlo con il cucchiaio
scritto da

2 commenti per “Cioccolata in tazza: la facciamo anche a casa!

  1. giocattoli scrive:

    Quante bellissime idee da copiare!

  2. Piccolo Artista scrive:

    Ciao, buon divertimento e grazie per il commento! :- )

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>