Aceto di mele – Oro nell’alimentazione per Bambini

10 ottobre 2011
Testi scientifici hanno dimostrato che l’aceto di mele è una riserva naturale di vitamine e sostanze minerali, con più di 90 componenti utili per prevenire e curare alcuni dei più comuni disturbi della salute. In questo post, abbiamo cercato di prepararvi una guida utile su tutti i suoi benefici.

Aceto di mele si ottiene dalla pressatura dei frutti interi ( guarda la foto sotto). Il liquido così ottenuto, ovvero il succo di mela, si trasforma poi in sidro e tra un paio di settimane si trasforma in aceto. In cucina e nell’alimentazione usatelo come condimento per le insalate, per creare gustosissime salse e conserve di verdure fatte in casa, ricette naturali a base di aceto, e anche per rendere teneri alcuni alimenti.


Aceto di mele, pur essendo il derivato di mele, ha moltissime proprietà benefiche per la salute e il benessere dei nostri piccoli; Pur essendo fortemente acido, regola il ph interno del nostro organismo contribuendo a riequilibrare un ambiente eccessivamente acido. E’ fondamentale nell’aiuto dell’assimilazione del calcio, migliora il metabolismo delle proteine, disseta e ha il potere di reintegrare i Sali minerali e gli oligoelementi persi con il sudore.
Ecco come impiegare l’aceto di mele (di agricoltura e provenienza biologica e consigliato ai bambini sopra i due anni di vita) se il bambino ha…

DOLORI DI PANCIA
Per alleviare la colite, miscelare un cucchiaino di aceto di mele in una tazza d’acqua minerale naturale con l’aggiunta di 30 gocce di olio di calendula. Massaggiare delicatamente l’addome con questa soluzione (ha un effetto calmante e allevia gli spasmi intestinali).

GENGIVE SANGUINANTI
Per curare le gengive sanguinanti, piccole ulcerazioni, afte e aiutare ad avere denti bianchi si consiglia lo sciacquo con acqua e aceto di mele (1 cucchiaio di aceto diluito nel bicchiere d’acqua). Per aumentare la resistenza dei denti alla carie e per l’igiene della bocca, bere un bic­chiere di acqua prima dei pasti con due cucchiaini di aceto di mele e un cucchiaino di miele. Clicca qui per scoprire come contribuire a mantenere i denti sani con le mele fresche, in modo naturale.

INFIAMMAZIONI ALL’ORECCHIO
Diluire un po’ di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e farlo bere al bambino, magari dolcificato con un po’ di miele.

MAL DI GOLA
Diluire un po’ di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e fare gargarismi. Clicca qui per scoprire come curare mal di gola con le mele fresche, in modo naturale.

PICCOLE BRUCIATURE E INFEZIONI
Diluire un po’ di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e farlo bere al bambino, magari dolcificato con un po’ di miele.

RAFFREDDORE
Per curare in modo naturale raffreddori, sinusiti, mal di testa da raffreddore, riempite un recipiente con acqua e aceto di mele in parti uguali e portate lentamente ad ebollizione facendo respirare al bambino ripetutamente vapori che si sviluppano. Clicca qui per scoprire come curare il raffreddore con le mele fresche, in modo naturale.

SCOTATTURE
Applicare l’aceto di mele direttamente su scottature o eritemi solari.

STITICHEZZA
Diluire un po’ di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e farlo bere al bambino, magari dolcificato con un po’ di miele. Aceto di mele ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e disintossicanti della flora intestinale per cui risulta particolarmente utile in caso di stitichezza. 

TOSSE
Diluire un po’ di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e farlo bere al bambino, magari dolcificato con un po’ di miele. Questo “preparato” scoglie il catarro bronchiale e allevia la tosse. Clicca qui per scoprire come curare la tosse con le mele fresche, in modo naturale.

Per remineralizzare i bambini dopo un’intesa attività fisica e aumentare le difese immunitarie, preparare una bevanda fatta con due cucchiaini di aceto di mele, un cucchiaino di miele e un cucchiaio di polline in un bicchiere di acqua. Far bere ai bambini prima dei pasti (non dolcificate troppo e non date ai bambini immediatamente prima del mangiare, c’è il rischio che perdano l’appetito).

Usi in Cucina

Inoltre, l’aceto di mele può essere usato come super detergente ecologico e altri usi in cucina:

Per il formaggio, un canovaccio imbevuto di aceto che avvolge il formaggio impedisce che ammuffisca.

Per lavare la verdura l’aceto aiuta a liberare le insalate dagli insetti, aggiungere due cucchiai all’acqua del primo lavaggio.

Per la casa a gocce su di un panno leggermente inumidito
  •  aiuta a togliere le macchie di frutta sulle mani
  •  sgrassa e deodora le pentole 

Fateci sapere cosa ne pensate e nel frattempo…
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana, in alto a destra. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco Acquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>