Come preparare la Classica Crema per Torte per Bambini

Continua il nostro Mini-Corso in 100 puntate su Come preparare le Basi, le Creme, le Decorazioni e le Torte più famose con ingredienti Naturali per le Feste di Compleanno dei Bambini. Nella puntata di oggi ( numero 9 ) vi presentiamo la ricetta della Terza Crema adatta per la farcitura delle nostre Torte. Vi vogliamo segnalare che le creme da noi proposte sono state tutte provate, basandosi sulle Ricette base e più comunemente presenti in molti Ricettari, e adattate in modo da presentare la minor quantità di zucchero e grassi necessari e solo ingredienti naturali ( dunque, niente coloranti e aromi artificiali ! )
La più classica tra tutte le creme per farcire e decorare le Torte di Compleanno per Bambini è la Crema “inglese”. La crema Inglese può essere servita anche come dolce da cucchiaio o come salsina da accompagnamento, anche se si presta poco ( per motivi di praticità ) per le Feste di Compleanno dei Bambini. Può essere facilmente aromatizzata con ingredienti naturali come la buccia di limone o dell’arancia biologica, cannella, gocce di cioccolato..
Ingredienti:
5 tuorli
125 g di zucchero
0,5 l di latte
1/2 baccello di vaniglia naturale
Preparazione:
Tagliate il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza ( questo per fare uscire l’aroma in modo ottimale del baccello), mettetelo in una casseruola insieme con il latte e portate il tutto a bollore. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Versate a poco a poco il latte sui tuorli, mescolando con una frusta, senza creare troppa schiuma. Trasferite il composto nella stessa casseruola in cui avete bollito il latte e ponetela sul fuoco a calore moderato, mescolando continuamente con una spatola. Prestate molta attenzione a non far bollire la salsa.  Potete stabilire che la crema è cotta quando velerà il cucchiaio (cottura “alla rosa”); altro segno distintivo è la sparizione della schiuma biancastra formatasi in superficie. A questo punto prelevate il baccello di vaniglia e fate raffreddare la preparazione il più velocemente possibile.
Piace alla mamma perché: E’ la crema con meno zucchero e burro tra quelle utilizzate per la farcitura di dolci
Piace al Piccolo Cuoco perché: E’ buona da mangiare sia sola, sia con la Torta preferita!
Difficoltà: facilissima
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.
Hai una ricetta per Bambini da proporrci? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e Feed.

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

Domani, nel nostro Corso di 100 Giorni impareremo: Crema pasticciera
Paste Base di Tutte le Torte di Compleanno per Bambini
Creme Base per Tutte le Torte di Compleanno per Bambini
9.Crema inglese
10. Crema pasticciera
11. Panna Chantilly
E poi….
Decorazioni Base per Tutte le Torte di Compleanno per Bambini con ingredienti naturali, coloranti e aromi e con i consigli sulla loro reperibilità
Ricette Passo per Passo delle Più Belle Torte della Nostra Galleria a prova di neo pasticciere grandi e piccole..
Per preparare una riuscitissima Festa di Compleanno per Bambini, potete consultare anche i nostri Post precedenti con indicazioni utilissime sui Menu per Compleanno dei Bambini e Come organizzare, settimane prima, una grande Festa di Compleanno per i più piccoli stando attente al budget e al tempo.
Se volete, invece, leggere altri post con le Ricette e Foto delle Torte di Compleanno per Bambini, cliccate qui:
scritto da

2 commenti per “Come preparare la Classica Crema per Torte per Bambini

  1. Che bella questa ricetta! In genere la crema inglese non la faccio mai perchè è molto dolce, ma questa versione mi sembra perfetta! :) Un bacione! Laura

  2. Piccolo Artista scrive:

    Ciao Laura! Infatti, se riesci a sperimentare un pò in cucina con le creme diverse, troverai quella che è la più adatta per il tipo di preparazione ( glassa, decorazione, farcitura…) e quella che si adatta ai vostri gusti in casa – sopratutto dei bambini ! :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>