Ricetta Base per i Muffin – Speciale Compleanni per Bambini

 ***SPECIALE COMPLEANNI DEI BAMBINI*****
I migliori muffin, torte, biscotti e pasticcini per Compleanni dei Bambini
in modo creativo, naturale e sano
I nostri adorati muffin! Non c’è un bambino a cui non piacciono i muffin!
Ieri vi abbiamo presentato la Ricetta per la Pasta Cake ed oggi continuiamo con l’introduzione della Ricetta per i Muffin: i muffin, sono in sostanza piccoli pasticcini, fatti di una pasta molto soffice e gustosa. Possono essere decorati e assemblati nelle diverse composizioni con grande facilità e soprattutto, durante le feste di Compleanno per Bambini possono essere mangiate dai bambini, con grande praticità, senza sporcarsi. A noi i muffin piacciono tantissimo perché se ne possono fare diversissime varianti, c’è il solo limite di fantasia!
 
Il solito problema quando si preparano e soprattutto si decorano le torte di compleanno dei bambini è la questione dei coloranti e aromi: fanno male ai bambini i colori vistosamente artificiali dei dolci? I Bambini piccoli possono mangiare i dolci con la bagna, con l’aggiunta ( pur in minime quantità ) di liquori? E gli aromi artificiali, in primis, la vanillina, quasi onnipresente in tutte le merendine per bambini, addirittura negli omogenizzati per i neonati oppure nei biscotti per l’infanzia di tutte le marche molto famose? Degli aromi e delle decorazioni ce ne occuperemo a partire dal prossimo post in cui risponderemo a queste domande e impareremo alcune Ricette Base per le Creme con le quali farcire le nostre Torte di Compleanno per Bambini, nella maniera più naturale possibile. Per i muffin, invece, vi abbiamo selezionato una galleria di immagini con le decorazioni ottenute esclusivamente con ingredienti, coloranti ed aromi naturali e di provenienza biologica, e che, giudicate voi, possono creare altrettanti sorprese visive.
 
La nostra Ricetta Base per i Muffin è questa:
Ingredienti:
120 g di olio vegetale del tipo “biofrit”
100 g di zucchero grezzo di canna o malto
2 uova
175 g di panna fresca da montare ( o la sua alternativa vegetale )
300 g di farina ( possibilmente integrale, di farro )
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaio di soda bicarbonato
1/2 cucchiaio di sale
 
Preparazione:
In una grande ciotola mescolate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio, continuando a mescolare. Versate nel composto anche la farina con cremor tartaro, soda bicarbonato e sale, mescolando, fino a ottenere una crema omogenea. Infine, aggiungete la panna. Con un pennello da cucina, ricorprite con un pò di olio uno stampo per i muffin. Cuocete il dolce in forno a 180 °C per circa 30 minuti, lasciatelo riposare per qualche minuto, quindi sformatelo.Questo dolce sarà in questo modo molto semplice e si adatta per decorarlo con diverse creme. Se invece volete fare una versione con le goccie al cioccolato o la frutta secca o fresca ( mirtilli, mela, pera ) diminuite la quantità di farina a 200g e il restante 100g utilizzate come misura per altri ingredienti ( frutta secca o fresca, appunto ).
 
Piace alla mamma perché: Può divertirsi con il Piccolo Cuoco a decorarli
Piace al Piccolo Cuoco perché: Sono buonissimi
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco!
Vi ricordo che domani, nel nostro Corso di 100 Giorni iniziamo a preparare le Glasse e Creme base per sapere sempre come farcire le nostre Torte per Bambini del Piccolo Cuoco con ingredienti sani e naturali.
 
Paste Base di Tutte le Torte di Compleanno per Bambini
1. Pasta Genovese ( base delle torte con la farcitura ),
2. Pasta Frolla ( base per la preparazione dei biscotti ),
3. Pasta Margherita ( base delle torte senza la farcitura ),
4. Pasta per Rotoli
5. Pasta per Cake
6. Pasta per Muffin
Creme Base per Tutte le Torte di Compleanno per Bambini
7. Crema al burro
8. Crema al limone
9.Crema inglese
10. Crema pasticciera
11. Panna Chantilly
 
E poi….
Decorazioni Base per Tutte le Torte di Compleanno per Bambini
Ricette Passo per Passo delle Più Belle Torte della Nostra Galleria a prova di neo pasticciere grandi e piccole..
 
Se vuoi leggere altri post con le Ricette e Foto delle Torte di Compleanno per Bambini, clicca qui:
Utensili di cui avrete bisogno:
– teglia da muffin oppure 12 stampini da muffin

Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!

Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana, in alto a destra. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco Acquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

2 commenti per “Ricetta Base per i Muffin – Speciale Compleanni per Bambini

  1. mmmm…. muffin la nostra passione!!! … ma la panna serve per guarnire o va aggiunta all'impasto? Il segreto dell'incisione per facilitare la lievitazione è fantastico, non lo conoscevo!! A presto! :) Laura

  2. Piccolo Artista scrive:

    Ciao Laura, il trucco della panna è quello di rendere l'impasto molto morbido – va utilizzato nell'impasto ma non montato 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>