Torta di ciliegie

Categorie: Torte
Tags:
07 giugno 2011


L’altra mattina ho trovato in cucina un cesto pieno zeppo di ciliegie e, nonostante a casa mia siamo in tanti, oggi ce n’erano rimaste ancora molte in frigo. Allora, per non farle andare a male, ho pensato di fare una torta facile facile con le ciliegie…e devo dire che è piaciuta tanto a tutti!

Ingredienti:
350 g di ciliegie
100 g di farina

100 g di farina di cocco

80 g di burro

100 g di zucchero

2 uova medie

2 cucchiai di latte

1 cucchiaino di cremor tartaro

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b
.

Preparazione:

In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete, continuando a mescolare, le uova e la farina di cocco. Unite poi anche la farina, il lievito, il sale e il latte, continuando ad amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dopodiché foderate uno stampo tondo con la carta da forno e versatevi il composto stendendolo uniformemente. Ora accendete il forno a 180°. Nel frattempo che il forno raggiunge la temperatura, lavate le ciliegie e divertitevi insieme al vostro Piccolo Cuoco a snocciolarle. Poi disponete le ciliegie affondandole nell’impasto come più vi piace!

Infornate a 180 gradi in forno ventilato per circa 40 minuti.

Lasciate raffreddare, cospargete con zucchero a velo e buon appetito!


Piace alla mamma perché: é semplicissima da fare ed è un’ottima idea per non far andare a male le ciliegie!
Piace al Piccolo Cuoco perché: è divertente snocciolare le ciliegie ed è buonissima per merenda!

Lo sapevi che…?
Quando compri le ciliegie devi scegliere quelle mature, sode e con la buccia tesa, lucida e senza difetti. Il picciolo deve essere verde ed elastico. Non acquistarle acerbe, perché non maturano una volta staccate dall’albero.


Fonte Ricetta: Ricetta originale della Zia Laura

Ricetta adatta per intolleranti al latte: No
Ricetta adatta per intolleranti alle uova: No
Ricetta adatta per celiaci: No
Difficoltà: facilissima

Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
MAG GIU LUG

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.
HAI UNA RICETTA PER BAMBINI DA PROPORRE?
Inviaci la Tua Ricetta con la foto al
piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito! HAI REALIZZATO QUESTA RICETTA PER BAMBINI? Inviaci le foto di come è riuscita a te e il Link del Tuo post se hai un Blog. In alternativa, te la pubblichiamo noi!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente per non perdere la prossima gustossisima ricetta direttamente nella tua casella e-mail ( si aprirà una nuova finestra ).
Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del link al tuo cellulare tramite sms.
scritto da

3 commenti per “Torta di ciliegie

  1. Anonymous scrive:

    Buonissima …. è gia nel forno!

  2. Alessandra scrive:

    Stupenda questa torta!Adoro sia il cocco che le ciliegie, oggi la faccio sicuro!Complimenti!!

  3. Piccolo Artista scrive:

    Ciao Alessandra e grazie! Se hai una foto di come è riuscita, la pubblichiamo volentieri!
    Ivy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>