Frullato alla frutta: ricetta base!

Categorie: Frutta
Tags:
23 maggio 2011
Realizzare un frullato è davvero elementare, semplice e veloce. Ecco dunque qualche nota “tecnica” per rendere la prima colazione, la merenda o qualsiasi momento della giornata un momento di gusto strepitoso. Il frullato può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta: banana, mela, pera, fragola, pesca … State attenti alle dosi! Ecco a voi una ricetta squisita per un frullato alla frutta.

Ingredienti:

4 bicchieri di latte
150 g di frutta mista ( di stagione )
1 cucchiaio di zucchero ( opzionale )

Preparazione del frullato di frutta:

Prendete il frullatore e versate il latte, quindi versate lo zucchero e la frutta tagliata a pezzettini, quindi azionate il frullatore 3-4 minuti, il frullato è pronto!!

Rendete partecipi i vostri Piccoli Cuochi in questo semplicissimo e velocissimo procedimento magari aiutandoli a tagliare la frutta e ad osservare il cambio di consistenza e del colore del frullato grazie alla combinazione del latte e della frutta.

Piace alla mamma perché: è semplice e dal procedimento rapido. Ottimo da gustare in ognistagioen, sopratutto per la merenda mattutina o pomeridiana.
Piace al Piccolo Cuoco perché: si può divertire disegnando la frutta resa protagonista del frullato e distinguerne i colori, i sapori e le forme.

Lo sapevi che…?
L’abitudine a consumare frullati di frutta può essere un valido espediente per far consumare ai bambini una giusta dose quotidiana di latte, in quanto il sapore dolce della frutta rende il latte, per molti bambini, più appetibile. Da limitare invece l’apporto di zucchero, in quanto aumenta il contenuto calorico senza avere in cambio particolari vantaggi; se infatti la frutta è ben matura, è sufficiente il fruttosio contenuto nel frutto per conferire alla bevanda un gusto gradevole.

Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:

tutti i mesi dell’anno!

Fonte Ricetta: Monia Avolio
Ricetta adatta per intolleranti al latte: No
Ricetta adatta per intolleranti alle uova: Si
Ricetta adatta per celiaci: Si
Difficoltà: molto molto facile

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui

NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno.

HAI UNA RICETTA PER BAMBINI DA PROPORRE? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito! HAI REALIZZATO QUESTA RICETTA PER BAMBINI? Inviaci le foto di come è riuscita a te e il Link del Tuo post se hai un Blog. In alternativa, te la pubblichiamo noi!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente per non perdere la prossima gustossisima ricetta direttamente nella tua casella e-mail ( si aprirà una nuova finestra ). Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms.
scritto da

3 commenti per “Frullato alla frutta: ricetta base!

  1. Letiziando scrive:

    Mi piacciono anche a me "bambina" ormai grandicella :)

    Buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

  2. Piccolo Artista scrive:

    Ciao Letizia, infatti, cosa c'è di meglio che di un frullato rinfrescante? E' un'ottimo sostituito del pasto anche se uno non ha voglia di mangiare nient'altro, almeno provede proteine del latte con le vitamine della frutta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>