Buona e salutare vellutata di carote e patate per Bambini

30 marzo 2011

Delicata e nutriente, la vellutata è un modo sano e gustoso per far mangiare ai bambini le verdure di stagione, oltre ad essere un’ottima soluzione per consumare gli ortaggi dimenticati in frigo. La ricetta è per di più semplice e alla portata di tutti. Questa che vi proponiamo è di carote e patate, ma potete sbizzarrirvi in vari modi, utilizzando per esempio la zucca o i piselli.

Ingredienti:
3 patate
3 carote
1/2 porro
sale
olio extravergine di oliva di altissima qualità
parmigiano reggiano
crostini di pane

Preparazione:
Pelate le carote e le patate e tagliatele a pezzetti. Nel frattempo, in una pentola fate scaldare il porro con un po’ di olio, versateci le carote e le patate e lasciate insaporire per qualche minuto. Coprite quindi il tutto con l’acqua e fate cuocere a fuoco moderato per circa 30-45 minuti, finché le verdure non si saranno ammorbidite. A questo punto frullate il composto utilizzando un frullatore a immersione, in modo da ottenere una crema densa, e aggiungete del sale quanto basta.
Potete servirla con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di parmigiano grattugiato, accompagnata da crostini di pane tostati al forno.
Può essere consumata sia calda, d’inverno, sia tiepida d’estate: sarà sempre una vera delizia.

Piace alla mamma perché: è un pasto ricco di verdure perfetto per un pranzo o una cena leggera.
Piace al Piccolo Cuoco perché: aiuta la mamma a schiacciare le patate e a fare bellissime decorazioni con gli asparagi sopra al tortino!

Fonte ricetta: ricetta della mamma di Caterina

Fateci sapere cosa ne pensate e nel frattempo, 
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana, in alto a destra. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..
scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>