Frullato di Mele, Miele e Yogurt per Bambini

10 febbraio 2011
Frullati di frutta fresca sono un’ottima idea per merenda, che potete fare tutto l’anno. Nei mesi invernali, aggiungete il latte o lo yogurt e servite tiepido, addolcito con il miele e con un’eventuale aggiunta dei cereali, della frutta secca ( come noci, nocciole, pistacchi,…) o anche gocce di cioccolato fondente.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt magro, naturale
2 mele di media grandezza
1 cucchiaio di miele
succo di mezzo limone
* questa quantità basta per un frullato
 
Preparazione:
Lavate e sbucciate le mele. Privatele di torso e tagliate a piccoli pezzi.Versate nel frullatore il succo di mezzo limone ( questo farà sì che le mele non diventano scure ), lo yogurt e le mele. Frullate per un paio di minuti per ottenere una crema liscia. Addolcite con il miele con un o due cucchiai.
Piccolo Cuoco consiglia:
Se cercate modi creativi per presentare i Vostri frullati ai bambini, ecco alcuni suggerimenti per poter coinvolgere i Bambini nella preparazione di questa gustosissima merenda:
In queste due versioni del Whisk utilizzate, per decorazione, panna montata e cioccolato fondente con il quale “sporcherete” i bicchieri trasparenti in cui versate il vostro frullato. Create con i pezzi della frutta fresca, frutta secca e gocce di cioccolato la faccina del vostro pupazzo da neve e – il gioco è fatto! Attenzione, però che questa variante molto più golosa è un vero è proprio dessert e non è consigliabile darlo ai Bambini per merenda ogni giorno.

Sul sito di Martha Stewart  invece abbiamo trovato questa versione che prevede la decorazione interna o esterna dei bicchieri con la salsa di cioccolato fondente ( che potete realizzare semplicemente, scogliendo la tavoletta del cioccolato a bagnomaria ); Per decorare i bicchieri utilizzate i pennelli da cucina di diversa grandezza.

Questa variante dal sito How Sweet Eats in realtà, riporta una ricetta diversa, ma la cosa divertente è l’utilizzo di barattoli riciclati ( e chi non ha a casa barattoli di vetro?). Per ottenere questo effetto “decorato” semplicemente inumidite i bordi del barattolo e poi “inzuppatelo” capovolto direttamente nella decorazione che volete dare e fare al vostro bordo. Visto che noi tifiamo sempre per la scelta più sana e naturale, il nostro suggerimento è quello di farlo con i pezzettini di nocciole o noci tritati fini. In questo caso il risultato ottico sarà meno forte, ma di sicuro i bambini lo mangeranno tutto. Ah sì, non dimenticate di “incollare” queste decorazioni di frutta secca con un pò di miele sul bordo del barattolo.


Queste, inoltre, sono ottime idee per le feste di compleanni. Non vi ( ci ) resta che provare!
Piace alla mamma perché: E’ una merenda nutriente, sopratutto adatta ai bambini che non amano la frutta
Piace al Piccolo Cuoco perché: E’ una ricetta cremosa e dolce, buona e da leccare tutta!
Fonte Ricetta: Ricetta adattata dell‘Educazione Nutrizionale del Grana Padano
Fotografia: Foto gentilmente concessa da Nathalie Dulex
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana, in alto a destra. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco Acquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>