Cucinare insieme ai Bambini è divertente

Categorie: Recensioni
14 febbraio 2011
Ecco una bellissima spiegazione di come e perchè sia importante e divertente condividere la gioia di cucinare con i bambini, non solo durante i momenti di relax ma nella quotidiana preparazione dei cibi. Questa introduzione è stata tratta dal libro Le mani in pasta. Quando il cuoco è il bambino (Happy Kids):
Cucinare non è solo un gioco divertente e può avere un ruolo importante nello sviluppo e nella crescita complessiva del bambino. Cucinare aiuta lo sviluppo sensoriale, socio-emozionale e motorio dei bambini. I piccoli sono stimolati a utilizzare e riconoscere tutti i 5 sensi, scoprono le loro abilità e le loro preferenze, ampliano le loro competenze e acquistano più sicurezza e fiducia in se stessi.
In cucina i bambini trovano un’atmosfera protetta, intima e calda che facilita ogni sorta di confidenze, luogo privilegiato per liberare l’affetto e le emozioni.
Ma il “gioco del cucinare” è ancora di più: può arrivare a stimolare aspetti della crescita che sembrerebbero a prima vista molto distanti dalla cucina, come il linguaggio ( con la lettura e comprensione delle ricette ), la percezione artistica ( nell’uso di forme e colori ), la matematica ( nelle dosi, pesi e misure), la scienza ( la cottura e i cicli naturali ), la sociologia ( io e gli altri o l’idea di lavorare insieme ) e persino la geografia ( provenienza del cibo).
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana, in alto a destra. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco Acquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>