Calendario frutta e verdura di stagione del Piccolo Cuoco (da scaricare!)

10 febbraio 2011
Utilizzare frutta e verdura di stagione, da agricoltura biologica e proveniente dalle coltivazioni del nostro territorio (a km 0) è il principio base per la preparazione dei piatti per i bambini nella cucina del Piccolo Cuoco. Molti i motivi di questa scelta: ci stanno a cuore la salute e il benessere dei bambini e riteniamo che grazie alle abitudini apprese sin da piccolissimi si possano evitare disturbi come intolleranze e obesità crescendo.

7 ragioni  per cui è fondamentale consumare frutta e verdura di stagione:

  • aiuta a rafforzare le difese immunitarie
  • ha un sapore più genuino rispetto alla frutta e verdura coltivata in serra
  • ha un prezzo più basso rispetto alla frutta e verdura coltivata in serra.
  • anche se non sono coltivati e/o certificati bio, frutta e verdura di stagione provengono dai produttori locali che impiegano meno pesticidi nella coltivazione, con indubbi vantaggi sulla salute dei piccoli.
  • frutta e verdura, coltivata fuori stagione, viene fatta maturare in modo artificiale. 
  •  alcuni antiossidanti presenti nella frutta e verdura raggiungono la massima concentrazione con la maturazione e quindi, raccogliendo prodotti acerbi, fuori stagione, si rischia di mangiare frutta e verdura povera di queste sostanze preziose.
  • soprattutto in primavera, è di vitale importanza mangiare molta frutta e verdura di stagione che contiene naturalmente fibre e ripulisce, rinfresca e nutre il organismo dopo lunghi mesi d’inverno.
Per questo motivo, abbiamo deciso di aiutarvi nella scelta con le Schede di Frutta e Verdura Biologica di Stagione che potete scaricare e conservare. In questo modo sarà più facile pianificare la spesa mensile se si hanno bambini piccoli in casa e le ricette da adoperare con la frutta e verdura che dovrebbero essere consumate ogni giorno della settimana. 
Inoltre, provate a fare questo divertente gioco mentre siete a fare la spesa con i bambini:
Stampate le schede di frutta e verdura di stagione (in allegato) . Chiedete al bambino di “trovare” tra la frutta e verdura proposta nel punto vendita in cui vi trovate ( la frutta e verdura di stagione, ovvero quella indicata nelle foto e nel mese di riferimento ). Come premio, a casa, realizzare una ricettina semplice, come un frullato di frutta fresca, oppure un pinzimonio di frutta con i bambini.
Scarica la scheda della frutta di stagione QUI
 
Per scaricare il calendario delle verdure clicca qui
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

 

scritto da

6 commenti per “Calendario frutta e verdura di stagione del Piccolo Cuoco (da scaricare!)

  1. CioccoMamma scrive:

    Caspita sai che non conoscevo il momento giusto della frutta e della verdura, sarà che ormai i negozi ci hanno abituato ad avere tutto in qualsiasi momento dell'anno!!

  2. Piccolo Artista scrive:

    Mi fa piacere! ma se poi guardi anche i prezzi e il gusto capirai che i pomodori in dicembre hanno un sapore del tutto diverso. Poi, le verdure di stagione hanno sempre i prezzi più bassi 😉

  3. Marissa scrive:

    non funziona più il link per scaricare.

  4. Violetta scrive:

    Non funziona più il link per scaricare i calendari della frutta e verdura. :-(

  5. Tonia scrive:

    Come si fa per scaricare anche il calendario delle verdure???

  6. Viviana Cippone scrive:

    Buongiorno Tonia, era saltato il link, ora lo trovi in fondo all’articolo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>